Inventario enogastronomico e un po’ anarchico

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Il settore dell’Enogastronomia è composto da una quantità di personaggi e di figure professionali di tutti i tipi: dalla comunicazione al settore tecnico, da quello commerciale all’HO.RE.CA. e a volte le categorie si sovrappongono e si confondono.
Ma ci siamo qui noi! Abbiamo deciso di raccontarvi, a puntate e scherzandoci su, un po’ di cose su ognuna di queste categorie: che studi bisogna fare (se servono), quali sono le caratteristiche ideali e qual’è la situazione di fatto di ogni tipologia.
Ci addentreremo in un mondo affascinante e complesso in cui però spesso la realtà è mascherata da apparenze, che ad un occhio attento, si rivelano fragili e inconsistenti..

Ecco l’indice del nostro Inventario Enogastronomico.

Il Produttore e le numerose categorie esistenti legate alla trasformazione e produzione del vino, siano esse reali o esclusivamente di facciata.Trattando prevalentemente vino, cercheremo di fare chiarezza in questo ginepraio di nomenclature e magari capiremo perché, l’uomo con tanti nei in faccia e dal plastico facile, non può e non potrà mai essere definito Vignaiolo.

L’Enologo e tutte le tipologie di consulenti enologici: dagli Enologi Volanti agli Enologi Contadini fino ad arrivare alle Super Star del vino.

L’Agente e le varie classi legate alla commercializzazione di un prodotto. Capiremo perché un Agente, un Distributore o ancor meglio un Importatore, sono figure fondamentali per l’esistenza di un’azienda; approfondiremo pregi e difetti, vizi e virtù dei detentori del potere (seguaci del Dio Denaro. Si, ho detto Dio Denaro. Esiste davvero e ne abbiamo le prove (Dio Denaro).

Il Rivenditore (Enoteche &Affini). Ricettacolo per i seguaci del sopracitato Dio Denaro.Troppo spesso gestite da assidui lettori di guide discutibili.

Il Trasformatore (Ristoratore &Affini). Qui le categorie e sottocategorie si sprecano, si va dal loungeristosushibar, passando per l’agriturismo con il menù a base di salmone selvatico sino alla Trattoria da Michelino mascherata da ristorante 3 stelle. C’è molta confusione, tanta.

La Sala intesa non come luogo fisico ma come uno stile di vita, un credo. In questo caso più che una religione vera e propria, sarebbe più corretto definire la categoria una setta.

Il Comunicatore è quello che parla e fa parlare di te e non di se. Concetto poco diffuso, al contrario di quanti invece si autodefiniscono impropriamente “comunicatori”.

L’Uomo di Marketing, da non confondere con il marchettaro. Figura astratta a volte confusa con l’organizzatore di eventi ma che non dovrebbe saper fare solo quello.

Il Giornalista: si, esistono anche i giornalisti. Quelli che, a prescindere dalla tessera, sono giornalisti veri.

Il Blogger: sostengono alcuni che sia una categoria destinata all’estinzione. Meno male che nella vita facciamo altro.

L’Intenditore o Appassionato: queste categorie, che per necessità oggettiva abbiamo deciso di accorpare, non si estingueranno mai.

E allora mettetevi comodi e gustatevi la nostra personalissima visione di questo pazzo e divertente mondo enogastronomico.